Ravioli di bufala con alici e insalatina - riflessienatura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Primi

RAVIOLI DI BUFALA CON ALICI E INSALATINA


Dose consigliata per
4 persone




Ingredienti:

Pasta all'uovo per ravioli

Per il ripieno: 

1 mozzarella di bufala circa 500gr


Per il condimento:
500 gr di alici intere

300 gr pulite


1 cesto piccolo di insalata riccia


50 gr di pinoli


olio extravergine di oliva


sale, pepe



Procedimento:

La parte più lunga di questo delizioso primo ripieno è la preparazione della pasta. Le alici potete farvele pulire dal vostro pescivendolo di fiducia e saranno già pronte per la cottura.


Togliere dal frigo la mozzarella di bufala, scolarla bene e frullarla velocemente. Rimetterla in un colapaste per farle perdere più liquido possibile.


Pulite le alici privandole della testa e la lisca.

Lavate l'insalata e fatela a listarelle piccole.


Preparate la pasta per i ravioli stendetela e mettete una porzione generosa di mozzarella all'interno di ogni raviolo. 


A questo punto possiamo mettere la pentola sul fuoco per i ravioli e allo stesso tempo preparare il condimento. Tostate i pinoli in una padella antiaderente per due minuti a fuoco medio alto saltandoli continuamente. Metterli da una parte. Nella stessa padella aggiungete olio evo abbondante, mettete sul fuoco e buttare l'insalata quando caldo. lasciandone due pugnetti crudi da una parte. Saltare velocemente e aggiungere le alici intere. Cuociono in 2/3 minuti e non occorre spezzarle si separano da sole. Aggiustare di sale e aggiungere un po' di pepe. Cuocere i ravioli nell'acqua calda, basteranno giusto pochi minuti.

Impiattare, disponendo sul fondo il condimento caldo, adagiare sopra i ravioli, io ne ho messi 5 a porzione, aggiungere l'altra parte del condimento e guarnire con l'insalatina a crudo ed i pinoli tostati.


Buon appetito.

Forse potrebbero piacerti anche...

 
Torna ai contenuti | Torna al menu