Millefoglie con crema di baccalà - riflessienatura

Vai ai contenuti

MILLEFOGLIE DI BACCALA'


Dose consigliata per
4 persone




Ingredienti:
Filetto di baccalà bagnato (circa 200 gr)

8 pomodorini maturi o in mancanza polpa di pomodoro

1 patata piccola (circa 80 gr)

2 spicchi di aglio

1 scalogno piccolo

250 ml di latte

Farina di mais a cottura istantanea

acqua, sale, pepe, peperoncino

olio extravergine di oliva

Uova di lombo e foglie di alloro per guarnire

Procedimento:
Un delizioso antipasto caldo di pesce, dal sapore molto delicato contrastato in maniera ottimale dalla crema di pomodoro piccante, con una bella presentazione e un'ottima consistenza. Serve solo un po' di tempo e pazienza!

Iniziamo lavando la patata e mettendola a lessare con uno spicchio di aglio e qualche chicco di sale grosso.
Puliamo bene il baccalà, togliendo la pelle ed eventuali lische. Tagliarlo a cubetti e metterlo a lessare nel latte aggiungendo lo spicchio di aglio.
Prepariamo la polenta e una volta pronta la stendiamo su della carta forno ottenendo una sfoglia di uno spessore di circa 5 mm.

Laviamo i pomodorini e li facciamo a quadretti piccoli. Puliamo lo scalogno, lo tritiamo e lo mettiamo a soffriggere in una padella con abbondante olio evo e un pizzico di sale. Aggiungiamo i pomodorini tritati (o la polpa di pomodoro), abbondare di peperoncino e lasciamo ad appassire bene. Il risultato sarà una salsina ben omogenea e ben colorata.

Togliamo la patata la sbucciamo e la facciamo freddare.
Togliamo il baccalà dal latte con un mestolo traforato e lo mettiamo nel frullatore. Aggiungiamo anche la patata spezzettata e frulliamo. Aggiungere una spolverata di pepe e 3/4 cucchiai di olio evo. Il composto risulta denso e ben cremoso, non deve essere asciuttissimo, se occorre usiamo qualche cucchiaio del latte di cottura del baccalà.

A questo punto prendiamo il nostro coppapasta e formiamo i cerchi nella polenta, tre per porzione.
Riprendiamo il coppapasta e formiamo il nostro millefoglie. Disco di polenta sul fondo, strato di crema di baccalà, fettina di polenta, crema e polenta per concludere. Lasciamo un po' di crema per la guarnizione.
Infornare lasciando il coppapasta per 20 minuti a forno ben caldo.

A questo punto possiamo impiattare. Mettiamo la nostra salsa piccante sul piatto e ci adagiamo sopra il millefoglie. Guarniamo sopra con altra salsa, due foglie di alloro sul piatto e da una parte mettiamo della crema di baccalà con mezzo cucchiaino di uova di lombo per dare colore.
Mangiatelo caldo, la crema di baccalà è qualcosa di divino!


Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti