Lasagne alla lattuga - riflessienatura

Vai ai contenuti

LASAGNA ALLA LATTUGA


Dose consigliata per
2 persone




Ingredienti:
200 gr di Pasta all'uovo  

250 gr di lattuga

1 scalogno piccolo

70 gr di parmigiano grattugiato

sale, pepe, olio extra vergine di oliva

Ingredienti besciamella:
1/2 lt di latte fresco intero

40 gr di farina 00

40 gr di olio extravergine di oliva

sale



Procedimento:
Preparare la besciamella. Mettere il latte a scaldare sul fuoco. In un'altra casseruola sciogliere la farina nell'olio con un pizzico di sale, sul fuoco basso e girando continuamente. Stemperare con un po' di latte caldo e poi aggiungere anche tutto il resto. Girare fino a che non addensa. Ricordare una volta raffreddata la besciamella diventerà ancora più densa.

Laviamo l'insalata e tagliamola abbastanza fine, tipo à la julienne. In una padella antiaderente aggiungiamo un filo di olio di oliva, lo scalogno tritato e l'insalata. Lasciamola appassire, saliamo e spolveriamo di pepe.

Prendiamo le nostre lasagne all'uovo che avremo tirato lasciandole con un po' di spessore e iniziamo a comporre le nostre lasagne Partiamo con uno strato di besciamella, insalata e spolverata generosa di parmigiano grattugiato, coprire con lo strato di lasagna e ripartiamo. Le lasagne se decidete di farle in casa non occorre lessarle prima, consiglio però di tenere dell'acqua bollente a portata di mano, dove "tufferete" la lasagna per lavarla dalla farina in eccesso.

Continuiamo così fino al termine degli ingredienti, facendo si che lo strato di copertura sia generoso di besciamella e parmigiano.

Mettere in forno a 180 gradi per almeno 20 minuti. La pasta non dovrà essere scotta, ma per fortuna quella casalinga ha una tenuta di cottura superiore a quella confezionata.
Sfornare e lasciar raffreddare qualche minuto coperto.

Leggera, vegetariana e molto saporita.

Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti