Amuse Bouche di pesce spada su cetriolo - riflessienatura

Vai ai contenuti

AMUSE BOUCHE DI PESCE SPADA SU CETRIOLO


Dose consigliata per
6 bocconcini




Ingredienti:
1/2 fetta spessore 2 cm di pesce spada freschissimo

1/2 cetriolo

6 fettine di pane senza lievito

40 gr Philadeplhia light o altro formaggio dolce spalmabile

qualche chicco di uva

limone

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

sale, pepe

Procedimento:

Gli amuse bouche sono dei bocconcini che vengono serviti prima dell'antipasto, non sono inseriti nel menù e sono a discrezione dello chef.
Noi chiaramente a casa nostra non abbiamo un menù, ma possiamo ugualmente intrattenere gli ospiti con dei piccoli assaggini, evitando le ormai così fuori moda noccioline e patatine, unte, salate e poco salutari!!

Preparare il pane senza lievito come da mia  ricetta, con una piccola variante. Non ho usato la salvia, ma del rosmarino fresco, disidratato in forno tiepido e aggiunto direttamente all'impasto.
Ho poi tagliato l'impasto a forma circolare prima di cuocerlo in padella.

Sminuzzare il pesce spada, togliendo la parte scura, deve rimanere solo la polpa bianca. Aggiungere sale, pepe e la buccia di limone grattugiata.
Tagliare i chicchi d'uva a pezzetti. Preferisco la bianca per non aggiungere altri colori.

Mettere 1 cucchiaio di olio evo in una padella antiaderente e scottare il pesce spada in olio caldo per due minuti, aggiungere l'uva dopo 1 minuto.

Togliere la buccia al cetriolo, non tutta, ma alternando, così da lasciare i due colori. Fare delle fettine regolari.

Comporre il nostro amuse bouche. Spalmiamo sul pane senza lievito il formaggio, porre il cetriolo e di nuovo un'altra piccola quantità di formaggio.
Distribuire il pesce spada agro dolce e guarnire con bucce di cetriolo a la juliénne.

Consiglio di fare bocconcini piccoli altrimenti perdiamo il senso della parola amuse bouche. Il formaggio oltre a dargli un contrasto delicato serve anche per far aderire gli ingredienti, non vogliamo certo
che la nostra ospite di bianco vestita prenda il mano il suo boccone e le scivoli il pesce spada sulla gonna, vero? Dipende dalle dimensioni, ma un paio a testa vanno bene.

Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti