Tortino al cioccolato dal cuore rosso piccante - riflessienatura

Vai ai contenuti

TORTINO DI CIOCCOLATO DAL CUORE ROSSO PICCANTE


Dose consigliata per 4
 porzioni




Ingredienti:
100 g di cioccolato fondente 70%

100 g di burro

80 g di zucchero finissimo

2 uova intere medie

30 g di farina 00

un pizzico di sale

zucchero a velo


Per il "cuore rosso":

250 g di lamponi rossi
2 cucchiai di zucchero di canna

mezza tazzina di rum scuro

una grattata abbondante di zenzero fresco in radice

Procedimento:

Partiamo con sciogliere la cioccolata a bagno maria, spezzata grossolanamente, con il burro. A fuoco lento, deve venire una crema lucida senza creare grumi, girare spesso. Una volta sciolta togliere dal bagno maria per far scendere leggermecte di temperatura. Non buttate l'acqua calda del bagno maria.

Nel frattempo laviamo i lamponi e mettiamoli ad asciugare su carta.


Rompiamo le uova, possibilmente a temperatura ambiente, aggiungiamo lo zucchero e il pizzico di sale e montiamo con frusta elettrica per qualche minuto, deve leggermente montare, ma non troppo. Incorporare i due cucchiai di rum scuro e aggiungere a filo la cioccolata con il burro fusi e continuate con la frusta elettrica alla minima velocità. Nel momento in cui sarà una crema omogenea aggiungere la farina setacciata in un paio di volte. Il risultato è una crema che già così invita a mangiarla


Imburriamo 4 stampini di alluminio su cui non ho passato la farina, ma del cacao amaro, per far si che il tortino non presentasse nessuna macchia bianca. dividere un po' più di metà del composto sui 4 stampi e metterli in frigorifero per 30 minuti, o perlomeno fino a che non saranno solidi, ma ancora lavorabili. La rimanente crema appoggiatela sull'acqua del bagno maria così che si mantenga morbida.


Prepariamo il cuore rosso piccante. Prendiamo i lamponi, lasciandone 12 per guarnizione. Aggiungere 2 cucchiai di zucchero di canna e frullare da ridurli a crema. Porre sul fuoco e girando spesso far ridurre il composto, aggiungendo di volta in volta la mezza tazzina di rum scuro. In tutto circa mezza ora, deve già assumere la consistenza della marmellata così a caldo. Prima di spegnere grattugiare lo zenzero a quantità desiderata. 


Riprendiamo i nostri tortini nel cui centro, con l'aiuto di un cucchiaino, bagnato per non farlo appiccicare, praticheremo un bel cratere in cui distribuiremo il cuore rosso piccante. Copriamo i tortini con la rimanente crema al cioccolato.


A questo punto potete procedere ad infornare a 180 gradi statico per circa 20 minuti. Oppure potete congelarli così come sono e metterli in forno a 200 gradi statico per 15 minuti abbassando poi a 180 gradi per altri 10 minuti. Più che guardare i minuti il tortino è pronto quando inizierà a gonfiarsi, vedrete che si alzerà dal bordo e gonfierà nel centro. Toglietelo e fatelo raffreddare qualche minuto, altrimenti rischiate che sformandolo subito si rompa e la sorpresa è rovinata! Una volta nel piatto guarnite con i lamponi lasciati interi e spolverando con zucchero a velo.


Un consiglio: non aspettate San Valentino per prepararli e accompagnate con Rum scuso almeno 7 anni.

Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti