Torta mimosa - riflessienatura

Vai ai contenuti

TORTA MIMOSA


Dose consigliata per
8/10 persone


Pan di spagna

Ingredienti per la crema diplomatica (o con chantilly):
1/2 litro di latte a temperatura ambiente

4 rossi di uovo

6 cucchiai di zucchero

4 cucchiai di farina (abbondanti)

1 bustina di vanillina (o qualche goccia di rhum)

200 ml di panna


Procedimento:

Per la base di pan di spagna ingredienti e cottura sono gli stessi della torta Mimofragolosa, trovate QUI la spiegazione dettagliata.

Montiamo la panna e la mettiamo da una parte. Mischiamo tutti gli altri ingredienti assieme con la frusta elettrica fino a che il composto non sarà omogeneo. Mettere sul fuoco lento e girare, girare fino a che non inizia a scaldare e rassodare.
Continuare fino a che non è ben densa. togliere dal fuoco e mettiamo a raffreddare. Consiglio di preparare la crema il giorno prima. Quando è raffreddata aggiungo la crema alla panna montata fino a consistenza, sapore e colore desiderato.

Prendiamo il nostro pan di spagna freddo e tagliamo in tre cerchi, di cui quello centrale sarà meno spesso e servirà per farlo a cubettini. Sarà la nostra mimosa per guarnire.

A questo punto potremmo procede alla composizione, io avendo gli album avanzati ho fatto della meringa che ho integrato in questo dolce.

Prendiamo la prima base e bagnamola con del rhum diluito, disponiamoci abbondante crema pasticcera, appoggiare il cerchio di meringa. Coprire con l'altra base, anche questa bagnata con il rhum diluito. Farcire la torta con crema pasticcera nel suo intero. Cospargerla del pan di spagna sbriciolato a cui ho aggiunto delle meringhe sbriciolate. Guarnire con poco zucchero a velo.

A mio avviso il dolce è ottimo fatto la sera per il giorno dopo e si conserva molto bene anche nei 2/3 giorni successivi, naturalmente nel vostro frigorifero.



Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti