Torta decorata Natale con pdz - Cake Design - riflessienatura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dolci Sapori

TORTA DECORATA NATALE CON PDZ


Dose consigliata per
12 persone



Ingredienti per il pan di spagna:
300 g di zucchero
6 uova medie
140 g di farina 00
100 g di fecola di patate
un pizzico di sale

Ingredienti per la bavarese di nocciole:
250 g di nocciole metà con pelle
200 ml di panna da montare
180 g di zucchero
1,5 foglio di gelatina
400 ml di panna da montare

Ingredienti per lo sciroppo:
1 e17" bicchiere di acqua
1/2 tazzina di estratto di vaniglia

Per la farcitura:

Pasta di zucchero bianca, colorata, coloranti alimentari,
ganache al cioccolato

Uno stampo di 25 cm di diametro alto 10 cm

Procedimento:

Iniziare a preparare la bavarese alla nocciola. Mettiamo il foglio di gelatina in acqua fredda ad ammorbidire. Frullate 200 grammi di nocciole con la pelle fino a quando non saranno ridotte quasi a crema scura e oliosa. Ci vorrà più di qualche minuto. Frullate i restanti 50 grammi più grossolanamente. Mettete sul fuoco i 200 ml di panna e lo zucchero, scaldate per sciogliere lo zucchero senza far bollire. Aggiungete tutte le nocciole frullate, girate un po' e spegnete il fuoco. Aggiungete subito la gelatina ben strizzata e lasciate a freddare a temperatura ambiente coperto da pellicola.

Preparare la base di pan di spagna. Con le fruste elettriche montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando il composto non risulterà ben gonfio e spumoso. Il tutto almeno per 15 minuti. Con un cucchiaio di legno aggiungere poco per volta la farina e la fecola di patate. Mettere a cuocere nello stampo imburrato e infarinato, a 170 gradi per 40/45 minuti circa. L'impasto gonfia molto per cui suggerisco uno stampo molto alto. Una volto cotto sfornare a mettere a raffreddare sulla griglia.

Montiamo i 400 ml di panna, non montate eccessivamente, ma lasciate un po' più morbida. Aggiungete una piccola parte alla base di nocciole amalgamate e aggiungeteil resto della panna. Otterrete un composto spumoso. Mettete in frigo il tempo di preparazione dello sciroppo.

Preparare lo sciroppo con l'acqua e l'estratto di vaniglia, scaldate leggermente senza far bollire.

Comporre il dolce. Riprendere lo stampo e foderarlo all'interno di carta forno. Dividiamo il nostro pan di spagna in tre e iniziamo ad appoggiare il primo disco. Bagnarlo con 1/3 sciroppo. Creare un perimetro con la ganache di cioccolato e riempire il cerchio interno con la bavarese di nocciole e livellare. Mettere l'altro disco, bagnarlo con 1/3 di sciroppo stesso perimetro di ganache di cioccolata e riempire con la rimanente crema. Bagnare l'ultimo, chiudere il dolce e coprire con pellicola e mettere in frigo per almeno 12 ore.

Dopo le 12 ore, rovesciare il disco su la nostra base di cartone che dovrà essere leggermente più larga e ben solita. In questo modo il fondo del nostro dolce sarà adesso la testa. ricoprire con ganache al cioccolato livellano in maniera più precisa possibile. Lasciare in frigo per almeno due ore o fino a che il cioccolato esterno non sarà ben solido.

Come al solito per la parte di cake design lascio a chi lo fa di mestiere. Io ho seguito sia dei tutorial sia la mia fantasia. Scusate se ho solo una foto dell'interno, ma la torta non era per casa mia!

La torta è soffice, di gusto delicato e ben calibrato.

Forse potrebbero piacerti anche...

 
Torna ai contenuti | Torna al menu