Schiacciatina croccante - riflessienatura

Vai ai contenuti

SCHIACCIATINA CROCCANTE


Dose consigliata per
7 schiacciatine




Ingredienti:

150 ml di acqua

270 gr di farina 00

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva abbondante

1/2 cucchiaio di sale

10 gr di lievito fresco

più
olio extravergine di oliva per condire


Procedimento:
Io ho eseguito l'impasto con la Macchina del pane.

Mettere gli ingredienti nel cestello della MDP nell'ordine indicato, escluso il lievito, facendo partire il programma impasto più lievitazione. Dopo che avrà impastato un paio di minuti aggiungere il lievito sbriciolato. Controllare, l'impasto è molto morbido e ricco di umidità, ma deve impastarlo bene creando la classica massa rotonda. Se fosse necessario aggiungere una spolverata di farina.

Lasciare lievitare almeno due ore.

Prendere la pasta con le mani ben infarinate e metterla sulla spianatoia. Lavorare un po' per farla sgonfiare e dividerla in piccoli pezzi. A me sono venuti 7 pezzi.
Stenderla infarinando bene i lati. Si può fare o con la macchina per stendere la pasta, usando prima l'apertura più ampia e poi ripassare per avere uno spessore di pochi millimetri, oppure usare il mattarello. Attenzione che va sempre spolverata di farina altrimenti si attacca.

Metterla su carta forno, spennellare di olio evo e mettere poco sale sopra, lasciandola riposare per altri 20/30 minuti. Infornare a 180 gradi circa per 8/10 minuti, forno statico. La cottura dipende dal vostro forno, per cui controllare sempre.

E' ottima in tutti i modi, da sola, con salumi, per una cena abbinata a del normale pane, con formaggi.

OTTIMA ANCHE IL GIORNO DOPO!!!


Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti