Pizzette di frittata d'uovo - riflessienatura

Vai ai contenuti

PIZZETTE DI FRITTATA D'UOVO


Dose consigliata per
2 persone




Ingredienti:

3 uova
5 champignon
5 pomodori ciliegino
2 fette di pecorino Toscano fresco
2 fette di presciutto cotto
2 grappolini di pomodori ciliegino con tre pezzi ciascuno
sale, pepe, origano
olio extravergine di oliva

Procedimento:
Pulire i funghi.
Lasciarne due da parte e far a pezzetti gli altri. Lavare i pomodorini ciliegina sfusi e farli a cubetti piccoli. Mettere funghi e pomodori in una padella antiaderente con due cucchiai di olio evo e poco sale. Mentre le verdure appassiscono a fuoco moderato, tagliare il formaggio a cubetti e il prosciutto cotto a listarelle. Mettere il prosciutto cotto e i due grappoli di pomodori in forno caldo con il grill acceso per far appassire i pomodori e far diventare croccante il prosciutto cotto.

Sbattere le tre uova con una frusta con un cucchiaio di olio evo, sale e pepe macinato al momento. Mettere una padella antiaderente di 24 cm con due cucchiai di olio evo e quando è ben calda buttarci l'uovo per fare la frittella. Coprire e abbassare la fiamma. girare la frittella solo quando il sopra sarà asciutto.

Nel composto di funghi e pomodorini sul fuoco aggiungere gli ultimi due minuti il formaggio a cubetti così da farlo sciogliere, ma non del tutto. Ricavare 6 dischi dalla frittella con un coppa pasta e formare le pizzette, e per ogni persona.

Distribuire le verdure con formaggio, spolverare con origano e guarnire sopra con prosciutto cotto croccante. Guarnire il piatto con i pomodori a grappolo appassiti in forno.

Possiamo servirlo come antipasto in monoporsione o come secondo mettendo tre pezzi per piatto. La frittata che avanza dopo aver ricavato i dischi potete farla a listarelle e conservarla in un contenitore ermetico posto in frigo, massimo 24 ore. Si può usare per arricchire un'insalata verde o di pomodori o un riso freddo.


Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti