Pizza di "Kamut" - riflessienatura

Vai ai contenuti

PIZZA DI "KAMUT"


Dose consigliata per
2 pizze




Ingredienti:

500 gr di farina di kamut

300 ml ca di acqua

20 gr di lievito di birra

1 cucchiaino di miele o zucchero

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

2 cucchiaini di sale



Procedimento:
Non vi sto qua a spiegare le differenze fra la farina di kamut e quella classica, on line si trovano spiegazioni molto dettagliate ed interessanti. Sappiate solo che è biologica, più digeribile, ma anche più sostanziosa.

Nell'acqua tiepida sciogliete il miele (o lo zucchero) con il lievito di birra. Impastate come meglio preferite, con planetaria, macchina del pane o a mano. Aggiungere i due cucchiai di olio e poi l'acqua poco per volta lasciandogliela assorbire. Non aggiungete l'acqua tutta assieme, dipende dall'umidità della farina, può darsi che ne resti qualche ml. Una volta aggiunta l'acqua, mettere il sale e impastate per circa 5/7 minuti.

Metterlo a lievitare in un recipiente coperto da pellicola. Almeno 2 ore, 2 ore e mezzo, deve raddoppiare. A questo punto è pronto per fare la pizza. Se vi piace più alta potete dividerlo in due, altrimenti ne staccate una pagnottina piccola (con cui io ho fatto una focaccina) e il resto procedete con le due pizze.

La pasta di Kamut risulta meno elastica a maneggiarla, per cui attenzione a tirarla perché potrebbe rompersi. A questo punto adagiate la pizza sulla teglietta da pizza (o direttamente sulla leccarda). Infornate al massimo dei gradi statico, guarnita a vostro piacere.
Nelle foto io ne ho fatta una con pomodoro, peperoni e spinaci. L'altra è con pomodoro, spinaci, olive e mozzarella di bufala.

L'impasto è pressochè identico a quello della pizza classica. Io oserei dire più saporoso. Resta bella morbida dentro e croccantissima di bordo e sotto. Da provare o da rifare!



Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti