Pappa col pomodoro - riflessienatura

Vai ai contenuti

PAPPA COL POMODORO


Dose consigliata per
2 persone




Ingredienti:

Pane raffermo esclusivamente di tipo toscano

8 Pomodori maturi

Balisico freschissimo

3 spicchi di aglio

1 tazza di brodo vegetale

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

Olio extravergine di oliva in abbondanza

sale e peperoncino

Procedimento:
Il segreto di questo piatto così semplice è la qualità degli ingredienti e il pane Toscano.
Quella che vi propongo è la versione classica a mio avviso la più buona, non solo come primo, ma anche come antipasto o piccola entrée. Ne esistono diverse varianti che prevedono sedano, cipolla, porro, carote.
Io la cipolla la sconsiglio e se proprio volete usate il porro!

Sbucciamo i pomodori e facciamoli a dadini. Io ho usato i tondi lisci, il pomodoro fiorentino è ancora meglio. Per sbucciarli velocemente basta immergerli per un paio di minuti in acqua bollente, incidere poi la parte inferiore a stella e sbucciare.

Mettiamo in abbondante olio 3/4 spicchi di aglio, con una spolverata di peperoncino e di sale. Aggiungiamo i pomodori, aggiustiamo di sale e facciamoli ben "appassire!".

Intanto tagliamo il pane secco a fette poi a pezzi di media grandezza. Il mio pane era il classico toscano fatto in casa, lasciato a seccare per 6 giorni. Ho notato che quello acquistato tende a rimanere molle all'interno anche dopo
una settimana, per cui se lo acquistate tagliatelo a tocchi in modo da far prendere aria anche la mollica interna.

Io ne ho usato 2 fette belle grandi alte più di 1 cm. Tenere presente che il pane ricresce molto e deve essere in quantità giusta.

Buttiamo il pane in padella e aggiungiamo la tazza di brodo vegetale caldo, dove avremmo sciolto il cucchiaino di concentrato e lasciamo cuocere, mischiando ogni tanto. Se desiderate prima di buttare il pane potete rimuovere gli spicchi di aglio.
Il tutto deve assumente un bel colore di pomodoro. Il pane non deve rimante bianco.

Quando manca un minuto buttate olio evo abbondante e il basilico tritato grossolanamente.  Spengete e lasciate riposare con il coperchio per almeno 15 minuti. Questo gli darà quella bella consistenza tipica della pappa.

Sarebbe ottimo cuocerla nel tegame di coccio, perché anche dopo aver spento il fuoco mantiene perfettamente il caldo e non occorre scaldarla prima di servirla.
Impiattare, ripassare un filo di olio evo e guarnito con del basilico.




Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti