Mattonella degli avanzi - riflessienatura

Vai ai contenuti

MATTONELLA DEGLI AVANZI


Dose consigliata per
6 persone




Ingredienti:
1 base di torta da 18 cm di diametro a piacere

1/2 barattolo di marmellata di frutti di bosco

200 ml di panna

50 g di zucchero a velo

200 g di mascarpone



Procedimento:

A chi non è mai capitato che facendo un dolce avanzi qualcosa? Del pan di spagna, della crema pasticcera, panna montata, ghiaccia reale. Ecco un utile suggerimento da preparare con gli avanzi di torte e creme, la resa è strepitosa.

Nel mio caso avevo della torta al cioccolato avanzata dopo aver fatto questa, ho sbriciolato gli avanzi ed ho aggiungo della marmellata di frutti di borso fino ad ottenere un risultato omogeneo. La torta deve essere ben bagnata.
Ho preparato la farcitura amalgamando bene la panna montata con l'aggiunta di poco zucchero a velo e il mascarpano,

Distribuire il composto di torta e marmellata sul fondo, aggiungere uno strato generoso di crema bianca, coprire con un'altro strato di torta e marmellata. Livellare il bordo e premere senza applicare troppa forza. Coprire con pelliccola e mettere in congelatore per due ore se stampi piccoli, almeno 4 ore per quello grande.
Per farlo staccare dallo stampo basta immergere lo stampo in acqua caldissima per 30/60 secondi, rovesciare ed è fatta.

Per lo stampo dipende dalla quantità di ingredienti che avete, se sono abbondanti ottimo anche lo stampo da plumcake, non occorre riempire oltre metà. Io ho usato degli stampi da mini plum cake, ma vanno bene anche dei coppa pasta, rotondi o quadrati.

Ho usato delle meringhe, fatte con la ghiaccia reale avanzata, una fragola e della marmellata di frutti di bosco per guarnire.


Forse potrebbero piacerti anche...

Torna ai contenuti